"Se la Riforma Boschi dovesse passare, il governo potrebbe decidere senza alcun confronto con chi deve subire quella decisione, di costruire inceneritori, centrali a carbone, metanodotti, far trivellare il nostro Paese. È lo Sblocca Italia che diventa Costituzione". Lo scrive il M5s sul blog di Beppe Grillo in un post in cui si plaude alla messa in sicurezza del latte sardo ad Arborea dove i "cittadini riuniti in un comitato con l'aiuto di tecnici ed esperti hanno contestato i progetti" di perforazione alla ricerca di carburanti della Saras. "Hanno convinto la Regione.
E tutti insieme hanno vinto ben due ricorsi, al Tar e al Consiglio di Stato. La Saras non trivellerà Arborea" sottolinea il blog che aggiunge: "questa storia, che ha avuto il suo lieto fine a luglio, potrebbe non ripetersi mai più, se il 4 dicembre dovesse malauguratamente vincere il sì. Con la riforma del titolo V infatti, lo Stato avoca a sé poteri esclusivi in materia di energia, politiche ambientali.
Tutela e valorizzazione del territorio. E lo fa inserendo la cosidetta 'clausola di supremazia' che a noi pare più una clausola di sudditanza. In pratica, anche nelle materie che dovessero rimanere di competenza locale, il governo può, invocando l'interesse nazionale, deliberare senza confrontarsi con gli altri enti".