trekking-urbano-a-cagliari-a-spasso-tra-chiese-e-musei

Anche Cagliari aderisce alla XIII giornata del Trekking urbano. E quest'anno le passeggiate nel capoluogo sardo e nelle altre città che partecipano alla manifestazione in programma il 30 e il 31 ottobre, saranno anche un pò spirituali.

Molto cattolicesimo, ma attenzione anche alle altre fedi. Il tema dell'iniziativa, a livello nazionale, è infatti "Nell'anno del Giubileo un cammino interiore a passo di trekking". Inevitabile la scelta degli itinerari proposti quest'anno: un tour tra chiese e strade che hanno a che fare con tradizioni e religione. Emblematica la chiusura della due giorni: la passeggiata finale partirà dalla Cittadella dei musei per concludersi nell'ufficio del sindaco per ammirare la tavola con i due angeli. Ma tutta la città è piena di storia religiosa. C'è un tour alla Sella del diavolo per ricordare la leggendaria battaglia tra diavoli e angeli, il martirio di Sant'Elia e il tempio di Astarte.

Ma anche camminate a tema come "la fede e il verde a Villanova", le vie degli angeli, i sotterranei del martirio tra Stampace e Marina. Non solo religione cattolica: c'e anche il cammino di integrazione che passa dalla moschea all'iconografia ortodossa raccogliendo anche storie del passato che riguardano culti pagani ed ebraismo. "Una bellissima iniziativa – ha detto l'assessore comunale del Turismo Marzia Cilloccu – che sposa benissimo la nostra idea di turismo sostenibile". Non solo camminate e religione, ma anche monumenti, paesaggi, mercatini, artigianato. Con la possibilità di soste enogastronomiche con prodotti tipici.