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L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato due procedimenti istruttori nei confronti di WhatsApp Inc. per presunte violazioni del Codice del Consumo. Lo si legge in una nota dell'Antitrust. Un primo procedimento mira ad accertare se la società americana abbia costretto gli utenti ad accettare integralmente i nuovi termini contrattuali, in particolare la condivisione dei propri dati personali con Facebook. L'altro procedimento è diretto ad accertare la vessatorietà di alcune clausole.
 
Il primo procedimento – spiega la nota dell'Autorità – è diretto ad accertare se la società americana abbia di fatto costretto gli utenti di WhatsApp Messenger ad accettare integralmente i nuovi termini contrattuali, in particolare la condivisione dei propri dati personali con Facebook, facendo loro credere, con un messaggio visibile all'apertura dell'applicazione, che sarebbe stato, altrimenti, impossibile proseguire nell'uso dell'applicazione medesima.
 
"L'effetto di condizionamento – secondo l'Antitrust – sarebbe stato, peraltro, rafforzato dalla prespuntatura apposta sull'opzione 'Facebook' in una schermata di secondo livello alla quale l'utente accedeva, dal messaggio principale, tramite apposito link". L'altro procedimento istruttorio è diretto ad accertare la vessatorietà di alcune clausole inserite nei 'Termini di utilizzo' di WhatsApp Messenger riguardanti, in particolare, la facoltà di modifiche unilaterali del contratto da parte della società, il diritto di recesso stabilito unicamente per il professionista, le esclusioni e le limitazioni di responsabilità a suo favore, le interruzioni ingiustificate del servizio, la scelta del Foro competente sulle controversie che, ad oggi, è stabilito esclusivamente presso Tribunali americani. 
 
Codacons, pronti a class action contro WhatsApp
Se saranno accertati gli illeciti ipotizzati dall'Antitrust, il Codacons avvierà una class action contro WhatsApp, tesa a far ottenere agli utenti italiani il risarcimento per la lesione dei diritti dei consumatori. Lo afferma l'associazione, commentando i due procedimenti aperti contro la società americana per presunte violazioni del Codice del Consumo. 
 
"Se l'Autorità accerterà la violazione delle normative vigenti in fatto di gestione dei dati personali e la vessatorietà di alcune clausole inserite nei 'Termini di utilizzo' di WhatsApp Messenger, sarebbe evidente la lesione dei diritti dei consumatori che utilizzano il servizio – spiega il presidente Carlo Rienzi – Ciò aprirebbe la strada ad una possibile class acton del Codacons, tesa a far ottenere agli utenti che hanno installato WhatsApp il risarcimento del danno subito, nelle opportune sedi legali".