L'ex Manifattura Tabacchi di Cagliari apre le porte alla città. Sardegna Ricerche, che ha in affidamento temporaneo la struttura, ha infatti pubblicato il regolamento provvisorio con le informazioni per poter usufruire degli spazi dal prossimo 7 novembre.
Per il momento, l'uso sarà concesso a soggetti privati o pubblici che intendono svolgere iniziative senza scopo di lucro: attività culturali, mostre ed esposizioni, riunioni, convegni, seminari e incontri; integrazione tra creatività, cultura, innovazione e ricerca. Gli eventi dovranno durare al massimo 15 giorni all'anno, compreso allestimento e disallestimento.
Gli spazi sono concessi in affitto e i pagamenti sono anticipati, cosi come la cauzione, che è pari al 20% dell'importo complessivo. "A sei mesi dalla delibera, siamo alla prima apertura dell'ex Manifattura.
Ciò consentirà ai numerosissimi soggetti che nel tempo ne hanno fatto richiesta, tra cui associazioni culturali, editori, enti pubblici, di iniziare ad utilizzarla – dice il vice presidente della Giunta, Raffaele Paci – Entro tre anni completeremo la gara europea e daremo l'affidamento ad un unico gestore". Il direttore di Sardegna Ricerche Giorgio Pisanu spiega che "i passi successivi prevedono la pubblicazione di bandi per l'assegnazione di parte degli spazi e per la gestione del bar".
"Stiamo già lavorando nella prospettiva della programmazione unitaria ad un programma di recupero dell'intero complesso – annuncia il direttore del Centro regionale di Programmazione Gianluca Cadeddu – I primi 5 milioni di euro sono già disponibili per ulteriori interventi di ristrutturazione".