Il sapere che unisce i popoli è il tema della nona edizione del Festival della scienza da martedì 8 a domenica 13 novembre in collaborazione con la Regione, l'Università e il Comune di Cagliari, il Cnr e Sardegna Ricerche. Si tratta di sei giornate in cui si alterneranno dibattiti, presentazioni di libri, mostre e spettacoli a contatto con la fisica, la chimica, le scienze naturali, la matematica raccontate con una ricca varietà di linguaggi e attività per coinvolgere grandi e piccoli, scuole e famiglie, ricercatori e semplici cittadini.
Il Festival, che si terrà a Cagliari tra l'ExMà, il Ghetto, la Cittadella dei Musei, Villa Muscas e l'Auditorium comunale, oltrepasserà i confini del capoluogo per raggiungere anche Oliena con l'appuntamento La Scienza in festa il 24 e il 25 novembre, e Oristano con il Festival Scienza dal 5 al 7 dicembre. Nelle passate edizioni hanno partecipato circa 17.000 persone, tra studenti, bambini e neolaureati.
Tra i principali ospiti di questa edizione il vincitore del premio Galileo 2016 Paolo Gallina, che presenterà il suo libro "L'anima delle macchine". Saranno presenti anche la rettrice dell'Università di Cagliari Maria Del Zompo, che inaugurerà i lavori, e i fisici nonchè docenti, Guido Tonelli e Eugenio Coccia, protagonisti di una lectio magistralis il primo su "Il gap di genere nella scienza" e il secondo su "L'onda del secolo". Complessivamente saranno 75 i relatori e gli animatori degli oltre 120 appuntamenti in programma. Il calendario completo, presentato a Cagliari, è disponibile sul sito internet del Festival.