Un patto tra Regione, pastori e industriali "per salvare la filiera lattiero casearia dal tracollo", con l'amministrazione regionale garante dell'intesa. La proposta-appello arriva dal leader di La Base e sindaco di Ollolai, Efisio Arbau, dopo un giro di consultazioni con i primi cittadini isolani.
"Un patto – spiega – che serva per costruire nei prossimi anni l'associazione interprofessionale e il futuro governo comune delle produzioni e del mercato dei prodotti caseari. Azione di medio periodo che deve essere anticipata, immediatamente, dal patto per il latte. L'obiettivo è ottenere per i pastori un prezzo remunerativo non inferiore ad 1 euro al litro. In cambio, il sistema nel suo complesso si fa carico di azioni a favore delle aziende di trasformazione".
Secondo Arbau, "la Regione ha i fondi a disposizione, può e deve concentrarli in accordi di programma che garantiscano spesa immediata ed efficacia delle azioni, senza disperderli in mille rivoli privi di efficacia. Con l'accordo di tutta la filiera ci sarà la ricaduta immediata sulla tenuta del prezzo del latte".