Il FAI Sardegna contribuisce alla raccolta fondi volta ad iniziare il prima possibile i lavori di ripristino dell'Oratorio della Madonna del Sole vicino ad Arquata del Tronto, nell'ambito delle attività di restauro e recupero dei beni culturali devastati dal sisma nel Centro Italia.
A tal fine, grazie al Comando Militare Autonomo della Sardegna e del Dipartimento Militare di Medicina Legale di Cagliari, il 30 ottobre 2016, ore 18:00, presso la sede del Dipartimento Militare di Medicina Legale, nel Chiostro dell'ex Noviziato dei Gesuiti, si terrà un concerto di beneficenza. L'ingresso sarà ad offerta e i proventi saranno devoluti ai fini del restauro.
Musicisti e cantanti lirici presteranno la loro arte gratuitamente alla causa della serata, rendendo così possibile la realizzazione di un concerto di musica classica in un luogo di grande valore storico e architettonico.
In apertura del concerto, il Responsabile Paesaggio FAI Sardegna Franco Masala terrà una breve lectio sulla struttura del Complesso monumentale gesuitico.