Il miglioramento che ha coinvolto la Sardegna a partire da sabato, in netto consolidamento nella penultima domenica del mese, è stato incentivato dalla parte avanzata di un promontorio anticiclonico africano proveniente da sud.

Promontorio che oramai ha raggiunto la nostra regione e che porterà con sé aria assai calda dall'entroterra algerino. Le temperature, in aumento, cresceranno esponenzialmente nelle prossime 48 ore.

Il sole splenderà senza grossi intoppi – eccezion fatta per qualche banco di nebbia o nubi basse nelle ore più fredde (in sviluppo tra valli, pianure e anche lungo le coste) – sino a mercoledì. Oggi termometri verso quota 28-29°C, mentre tra domani e dopo potremmo superare quota 30°C.

Domani farà più caldo nelle zone occidentali e in particolare sul Nordovest, causa anche vento di Scirocco che proprio in quelle zone assumerà componente favonica per caduta dai massicci montuosi.  Mercoledì il caldo diverrà abbastanza diffuso ma le temperature più alte si raggiungeranno nell'agro di Olbia.

Giovedì brusco abbassamento delle temperature per un rapido impulso d'aria fredda da nord. Ciò determinerà il transito di nubi più o meno consistenti che potrebbero anche sfociare in qualche scroscio di pioggia sulla fascia nordorientale.

 Dopodiché ancora bel tempo, sino a domenica, e nuovo rialzo delle temperature grazie al consolidamento di un forte Anticiclone. Per il Ponte di Ognissanti non dovrebbero subentrare grosse variazioni, se non un progressivo indebolimento dell'Alta Pressione tale da indurre a un successivo importante peggioramento meteo.

 

In collaborazione con Meteo Sardegna