Naviga tra le onde sospinto dal vento, per la verità non fortissimo, Gaetano Mura, lo skipper di Cala Gonone (Nuoro) che ha cominciato poco dopo le 13 l'avventura del giro del mondo in solitario con la barca a vela "Italia". A poche ore e a qualche miglia dalla partenza, ripensa a Cagliari e alla bella cerimonia di questa mattina.
"Un'emozione fantastica – questa la prima comunicazione di Mura inviata 'a terra' – con tutte quelle barche che mi hanno accompagnato fuori dal porto. Un ringraziamento alla città: mi ha accolto benissimo, con tanto calore e affetto". In effetti, al quartier generale di Mura al porto, negli ultimi giorni è stato un via vai di gente che andava a salutare il velista. Poi l'apoteosi questa mattina con tantissime persone accalcate davanti alla sua barca che gridavano "Forza Gaetano".
Il clou alle 13 con il porto che ha accompagnato l'uscita di "Italia" facendo suonare le sirene di tutte le navi. Non solo: una cinquantina di barche ha scortato Mura sino al saluto finale. Con Gaetano che è diventato davvero navigatore solitario.