Francesco Baccini, cantautore della scuola genovese tra i più eclettici del panorama musicale italiano, suonerà a Cagliari Venerdì 14 ottobre alle 21, al Bflat. Anche nel capoluogo sardo parte il Vintage tour, definito da Baccini “un concerto "bio" a impatto zero, senza "tecnologia aggiunta" ne "basi sature".
La sua carriera è stata caratterizzata da collaborazioni con molti colleghi di diversa estrazione (da Povia a Francesco Grignani, da Davide Van de Sfroos a Bruno Lauzi) e da incursioni nel teatro, nel musical, nel cinema a testimonianza di una personalità artistica multiforme e sfaccettata e desiderosa di continui confronti e nuove esperienze.
Solida la sua collaborazione con il Premio Tenco dove è stato ospite in numerose occasioni, la prima delle quali nel 1989 quando vinse la Targa Tenco per la migliore opera prima con l’album Cartoons che lo rivelò al grande pubblico.
“Dopo 25 anni di carriera ho deciso di ripropormi esattamente come ho iniziato ‘piano voce’, riprendendo canzoni vecchie e nuove, brani strumentali, racconti di una vita sicuramente scomoda ma avventurosa. Dalla mia fuga da Genova vivendo un anno in macchina a Milano, alla mia amicizia con Fabrizio De Andre', dal mio esordio al Premio Tenco al tour in Cina, sempre con l'intento di sorprendere prima di tutto me stesso. Riappropriarmi dello strumento che ha cambiato il corso della mia vita è stato stimolante”.
L’appuntamento è quindi venerdì alle 21, in via Del Pozzetto n°9, nel Quartiere del sole, a Cagliari.