Cagliari e Parigi unite in uno scambio e confronto culturale. Il progetto "Cagliari Je T'aime" si sviluppa da venerdì 14 a domenica 23 ottobre tra il Centro culturale d'arte Lazzaretto e la Mem, Mediateca del Mediterraneo. A dare il via all'iniziativa che prevede un ciclo di esposizioni tra le due città e coinvolge artisti sardi e francesi, sarà la mostra della parigina Camille Revel "55 Oeuvres petites et grandes": 55 opere, olio e cera su legno, esposte tra le due strutture.
"Cagliari Je T'aime" è curata dalle associazioni Ici là-bas et ailleurs, Sardonia France e Sardonia Italia. Attiva da 35 anni, Camille Revel è presente in diverse collezioni pubbliche e private e ha esposto oltre che a Parigi, a New York, Stoccolma, Montreal, La Réunion. La mostra è a cura di Marie Amélie Anquetil, Giulio Barrocu e Vittorio Pisu. Il progetto sarà illustrato sabato 15 ottobre, alle 18, alla Mem. Nell'occasione è in programma la proiezione di due documentari.
Il primo "Direzione Colle San Michele" di Giulio Barrocu è un viaggio reale e metaforico in autobus tra le vie di Is Mirrionis. Protagonisti tre abitanti scelti dal casting che raccontano il quartiere. "Fermoimmagine" di Vittorio Pisu, è il documentario tratto dall'inaugurazione dell'omonima mostra di Giulio Barrocu esposta a Parigi nel novembre del 2014, organizzata dall'associazione "Ici, là-bas et ailleurs". A ingresso libero, è aperta con i seguenti orari: Lazzaretto martedì-domenica, ore 9-13/16-20; Mem martedì-sabato ore 9-20, e domenica 9-13.