Tornano al porto di Oristano e ad Alghero le navi da crociera. A quasi un anno dall'ultimo scalo della nave "Corinthian, la "Serenissima" è attraccata stamani al porto industriale di Oristano. A bordo circa 90 passeggeri di nazionalità americana, inglese, olandese e tedesca, oltre agli 80 membri d'equipaggio.
Un tour nelle coste dell'isola: la nave è arrivata da Cagliari e proseguirà il suo viaggio verso Alghero ed Olbia. La "Serenissima", battente bandiera Saint Vincent & The Grenadines e lunga circa 90 metri, appartiene alla flotta della compagnia croata "West Wind LTD": è stata recentemente rinnovata per offrire ai passeggeri una vacanza ancora più lussuosa ed un'esperienza crocieristica di altissimo livello. La partenza della "Serenissima" è prevista per la notte.
E sarà la prima volta – comunica la Capitaneria di porto di Oristano – che una nave effettuerà nello scalo oristanese una manovra di uscita in orario notturno. L'operazione sarà effettuata sotto la supervisione degli uomini della Capitaneria di porto di Oristano, guidata dal Capitano di Fregata Erminio di Nardo e vedrà impegnati, oltre agli uomini della Capitaneria, il capo dei piloti e gli ormeggiatori del porto di Oristano.
Un altro passo in avanti quindi per il porto di Oristano e per la Capitaneria di Porto, che nei prossimi giorni ha intenzione di convocare un apposito tavolo tecnico per stabilire con gli addetti ai lavori le migliori condizioni possibili per abrogare definitivamente l'attuale divieto di ingresso e uscita in orario notturno. Poi si continua verso Alghero: arrivo previsto lunedì 3 ottobre alle 7, partenza per Olbia alle 17.30.