oltre-1-milione-download-per-google-allo

Allo, la chat di Google che sfida WhatsApp e Messenger, ha superato un milione di download sui dispositivi Android in meno di una settimana dal lancio. Il dato si evince dalla classifica delle applicazioni più scaricate dal Play Store di Google: Allo, riporta il sito 9to5Google, figura in prima posizione a soli tre giorni dal lancio, con download che vanno da uno a 5 milioni. Intanto "Duo", l'applicazione di Big G lanciata da poco per le videochiamate, è nella fascia delle app scaricate tra le 10 e le 50 milioni di volte. Allo incassa quindi un buon esordio nonostante alcune preoccupazioni per la privacy sollevate al momento del lancio.

L'app garantisce crittografia "end to end" solo se usata nella modalità in "incognito". La chat si avvale dell'intelligenza artificiale per aiutare gli utenti a svolgere ricerche web, effettuare prenotazioni e altre operazioni senza mai uscire dall'applicazione. Operazioni possibili grazie all'integrazione con Google Assistant, un "assistente" virtuale – "chatbot" in gergo – che dà risposte in base a quello che gli utenti gli chiedono. C'è anche il sistema delle "risposte intelligenti" che suggerisce cosa scrivere. Più informazioni si danno alla chat e più questa potrà personalizzare i suggerimenti agli utenti.

Google Allo è disponibile anche in Italia e per dispositivi iOS di Apple, anche se al momento per questa piattaforma non ci sono dati di download. L'assistente Google per ora funziona solo in lingua inglese ma presto sarà disponibile in altre lingue.