La casa è un bene primario per gli italiani: come si acquista in sicurezza, evitando brutte sorprese? Oggi in piazza Ravot, nel centro di Cagliari, notai e associazioni di consumatori hanno risposto alle domande più frequenti dei cittadini. Cosa è importante fare prima dell'acquisto? Intanto rivolgersi a un notaio il prima possibile. Farlo non costa niente.
"Tutta l'attività che precede l'atto finale è gratuita – spiega Paola Ghiglieri, uno dei notai presenti questa mattina in piazza Ravot – inoltre la garanzia che noi offriamo è preventiva ma anche successiva all'atto, dura per sempre". Quali consigli per una transazione sicura? Intanto verificare che chi vende sia realmente il proprietario, che non esistano vincoli sulla casa (ipoteche, pignoramenti), che la planimetria catastale corrisponda alla situazione reale della casa e che l'immobile sia regolare dal punto di vista edilizio. E' fondamentale, inoltre, la trascrizione del contratto nei pubblici registri immobiliari la cui attendibilità è riconosciuta a livello mondiale.
E' più semplice fare tutte queste verifiche se al notaio ci si rivolge subito. "Quando è il notaio a seguire fin dall'inizio la transazione, il rischio di contenzioso è praticamente nullo", ha aggiunto Stefano Casti, notaio.
"L'iniziativa di oggi mira ad aumentare la consapevolezza nei consumatori che si avventurano nell'acquisto di una casa – hanno detto Andrea Pusceddu di Federconsumatori e Federica Deplano del Movimento difesa del cittadino". In generale, infatti, "c'è poca informazione, si appongono firme in tutta fretta, fin dal contratto preliminare al quale non viene dato il giusto peso che merita".