settimana-europea-della-mobilit-and-agrave-sostenibile-le-iniziative-previste

Manutenzione e riparazione, corsi sulle norme di sicurezza stradale e precauzioni notturne: una giornata nel segno delle buone pratiche in bicicletta. Prosegue senza sosta la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2016, che quest'anno, con i suoi oltre 100 appuntamenti, coinvolge 22 Comuni in tutta la Sardegna. Questi gli appuntamenti previsti a Cagliari e nell’hinterland:


SELARGIUS: dalle 8.30 la FIAB Cagliari Città Ciclabile e il Comune di Selargius organizzano negli istituti scolastici superiori il “Workshop – Bike to school”, un’azione di promozione all’uso della bicicletta per raggiungere la propria scuola e lezioni su manutenzione e riparazione del proprio mezzo. 

MONSERRATO: doppio appuntamento presso la scuola primaria di via Argentina con “Respect, Sport, Legalità e Mobilità”, evento del Comune di Monserrato in collaborazione con la Polizia Locale e l’associazione Union Rugby.

Alle 10 in scena un corso di educazione stradale con gli agenti della Polizia di Monserrato per insegnare un corretto e sicuro utilizzo della bicicletta in strada; alle 18 i bambini metteranno in pratica gli insegnamenti acquisiti in mattinata attraverso una lezione interattiva.

A partire dalle 18.30, invece, in via Porto Botte: “Laboratorio di bici a spinta per bambini e bambine”, per avviare i più piccoli all’uso della bicicletta, a cura dell’associazione Amici della Bicicletta in collaborazione con il Comune di Monserrato.


CAGLIARI: dalle 19 alle 21 si lavora sulla sicurezza stradale in bicicletta con “Ciclista illuminato”, una grande classica della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. In piazza San Benedetto controllo dell’efficienza delle luci nelle biciclette e bretelle ad alta visibilità in omaggio per tutti i ciclisti. A cura di FIAB Cagliari Città Ciclabile e Comune di Cagliari.


Per tutto l’arco della settimana verranno, inoltre, riproposte quotidianamente numerose iniziative: animazioni musicali, teatrali e reading a bordo dei mezzi del CTM, laboratori per bambini, mostre e punti informativi.