regione-pigliaru-incontra-ambasciatore-russia

Cooperazione nell'ambito industriale e turistico, dell'agroalimentare e dell'Ict: di tutto questo si è parlato durante un incontro, a Villa Devoto, tra il presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, e l'ambasciatore plenipotenziario della Federazione russa in Italia, Sergey Razov (alla riunione ha partecipato anche l'assessore regionale all'Industria, Maria Grazia Piras).

"Sottolineando la presenza di alcuni importanti investitori russi in Sardegna", Pigliaru ha ribadito l'interesse ad attrarre più investimenti dall'estero e riguardo all'offerta turistica ha ipotizzato "una potenziale collaborazione al fine di intensificare la diffusione di un turismo destagionalizzato" e che riguardi anche località più ampie rispetto alle attuali.

A tal proposito ha invitato l'Ambasciatore Razov a vagliare la possibilità di voli diretti per la Sardegna. Infine si è discusso anche di Information technology e agroalimentare, campi in cui la Sardegna vanta numerose imprese e iniziative "per le quali è importante valutare se ci siano spazi per comuni prospettive di sviluppo e investimento". "La Sardegna è stata apripista in Italia dell'Ict – ha detto Pigliaru – ed ancora adesso il settore è in forte espansione. Per un'isola esportare digitale è più facile che esportare beni materiali, perché non ci sono costi di trasporto.

Siamo i secondi in Italia, dopo la Lombardia, per capitale di rischio investito in start up innovative e ci interessa siglare accordi con imprese leader nel mondo, come già accaduto con Huawei".