patto-sardegna-metano-a-settembre-inaugurazione-tre-bacini

A settembre saranno inaugurati tre dei 38 bacini che permetteranno la prima distribuzione di metano nell'Isola. Si tratta di quelli di Ittiri, Ozieri e di Quartucciu. Lo ha annunciato questa mattina l'assessore regionale dell'Industria, Maria Grazia Piras, che con il governatore Francesco Pigliaru ha illustrato le misure previste dal Patto per la Sardegna in merito alla metanizzazione.

I bacini di Nuoro, Sassari, Oristano e Cagliari, che rappresentano i quattro capoluoghi delle province storiche, si sommano agli altri, che sono aggregazioni di Comuni, che, per logiche di carattere geografico e amministrativo, sono stati accorpati per costituire i 34 bacini rimanenti. Per ultimare la costruzione dei bacini sono impegnati 228 milioni di euro, come previsto dal Patto per la Sardegna sottoscritto dal presidente della Giunta con il premier Matteo Renzi. La costruzione dei depositi costieri (dove il gas metano sarà stoccato) sarà affidata invece a soggetti privati.

"Si registra già un grande interesse degli investitori sul metano sardo", ha sottolineato Pigliaru. In ogni caso, ha concluso Piras, "si tratterà di investimenti importanti che avranno ugualmente importanti ricadute occupazionali".