Comici di tutta la Sardegna unitevi: è nata la Stand-up comedy Sardegna, un nuovo modo di fare comicità, senza orpelli e senza censure, ora approdato in Tv e già da tempo conosciuto sul web. Gli organizzatori sono due sardi, Alessandro Cappai e Albert Huliselan Canepa, già coautori di progetti ormai celeberrimi come Lercio e Acido Lattico.
“Lo hai definito ‘‘nuovo’, a dire il vero questa realtà è famosa da tempo in tutta la Penisola, solamente in Sardegna è abbastanza sconosciuta” mi spiegano Alessandro e Albert. L’espressione Stand-up, ‘stare in piedi,’ appunto, privilegia l’artista, solitamente da solo con il proprio pubblico, che è pronto a fischiare o applaudire chi si trova davanti. In Inghilterra e negli Stati Uniti troviamo artisti del calibro di Louis C.K., Bill Cosby, Richard Pryor, Jerry Seinfeld, in Italia sono famosi Lella Costa, Saverio Raimondo, Giorgio Montanini e l’immancabile Paolo Rossi.
Alessandro Cappai e Albert Huliselain Canepa sono partiti nel 2009 con ‘La palestra’, un progetto del noto comico Daniele Luttazzi. “Nel 2011 – spiega Alessandro Cappai – Luttazzi ha chiuso ‘La palestra’, ma noi abbiamo deciso di aprire un ulteriore blog, Acido lattico, dove abbiamo continuato a scrivere le nostre battute. Di questo blog facevano parte tra gli altri, Michele Incollu, inventore di Lercio. Alla fine del 2012 ci accodammo a quel progetto, che risultò davvero vincente”. I due non si sono però fermati qui: sono infatti autori di monologhi per artisti affermati che hanno partecipato a Zelig e Colorado. "Qualche anno fa abbiamo anche fatto gli autori per un programma comico su Videolina, grazie a Gabriele Cossu (Cossu e Zara). Ora la nuova sfida – dice pieno di entusiasmo Albert – sarà quella di riuscire a portare in tutta la Sardegna la Stand-up comedy”.
Appuntamenti. Alessandro e Albert hanno già tastato il terreno, con uno spettacolo al Centro sociale Sa Domu, raccogliendo l’entusiasmo di circa un centinaio di persone. Il prossimo spettacolo sarà a Carbonia il 9 luglio, precisamente al Pitosforo Artmusicbar. Un’altra data è prevista invece a Cagliari, il 20 luglio, al The Cork, in via Dante.
“Sicuramente stiamo pensando di replicare a Sa Domu, ma l’idea è anche quella di trovare un posto fisso per un appuntamento mensile”. Quello che caratterizzerà le serate sarà però l’open mic, ovvero chiunque potrà salire sul palco e misurarsi con un monologo da proporre al pubblico. “Saranno poi gli spettatori ad approvare o meno chi sta sopra il palco. I coraggiosi che vorranno salire verranno accompagnati da comici già affermati”.