marmilla-punta-al-rilancio-su-agroalimentare-e-turismo

 Tappa a Lunamatrona per l'assessore della Programmazione e del Bilancio Raffaele Paci, per parlare di programmazione territoriale e avviare ufficialmente il tavolo dell'Unione di Comuni della Marmilla (Barumini, Collinas, Furtei, Genuri, Gesturi, Las Plasmas, Lunamatrona, Pauli Arbarei, Turri, Tuili, Setzu, Sanluri, Segariu, Siddi, Villanovafranca, Villanovaforru, Villamar, Ussaramanna).

La strategia che i Comuni – un totale di oltre 25mila abitanti – vogliono mettere in campo con la manifestazione d'interesse già approvata, punta prima di tutto a invertire la tendenza allo spopolamento dell'area attraverso la crescita del sistema territoriale nel suo complesso. Quindi potenziamento del sistema economico locale, creazione di nuove reti di collaborazione e miglioramento dei servizi al territorio per incrementare la qualità della vita dei cittadini, sia residenti che turisti.

 "È l'unico territorio della Sardegna ad avere un sito Unesco e una stella Michelin – ha detto Paci – Quello che i turisti cercano: cultura ad alto livello e ristorazione di eccellenza, significa che le potenzialità per una svolta vera ci sono tutte. Cultura, archeologia, paesaggio: qui non possiamo non avere una visione complessiva del progetto". Fra gli obiettivi e le azioni proposte dall'Unione della Marmilla, i cui amministratori si sono riuniti oggi nella sala consiliare del Comune di Lunamatrona alla presenza di alcuni imprenditori, ci sono l'efficientamento energetico degli impianti, la riqualificazione energetica di edifici, il potenziamento di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, il potenziamento degli attratto culturali e ambientali con la riqualificazione delle aree archeologiche, ambientali e architettoniche.

Cardini su cui far girare l'intero progetto sono la valorizzazione dell'agroalimentare e il potenziamento del sistema turistico. A testimoniare le potenzialità di sviluppo del territorio, con le loro storie imprenditoriali, Roberto Petza titolare dello stellato S'Apposentu a Siddi e Salvatore Pilloni delle Cantine Su Entu.