L'associazione universitaria Unica 2.0, chiede a gran voce un nuovo finanziamento alla Regione nel Diritto allo Studio, per un migliore accesso ai gradi più alti di istruzione.
"Come chiedevamo – si legge in un comunicato diramato dall'associazione universitaria – la Regione ha innalzato le soglie Isee e Ispe, rispettivamente a 20.000 e 50.000, per l'accesso alle graduatorie per i contributi di sostegno allo studio. Con questa manovra la platea di idonei si allarga, e questo è un fatto positivo ma da solo non è sufficiente: le risorse attualmente stanziate dalla RAS non basterebbero a garantire a tutti gli idonei la borsa di studio".
Secondo i rappresentanti Unica 2.0 è necessario aumentare i fondi per il diritto allo studio, "come chiesto anche dal Consiglio regionale con un odg firmato da tutti i consiglieri in cui si chiede di aumentare il fondo di 7 milioni. Per fare in modo che al prossimo bando Ersu non ci siano idonei non beneficiari ne basterebbero meno".
Unica 2.0 chiede quindi un investimento forte e strutturale da parte della Regione nel Diritto allo Studio, per consentire a sempre più studenti in Sardegna di poter accedere ai gradi più alti dell'istruzione.