Incrementare l'attività di formazione universitaria e post universitaria e sviluppare l'attività di ricerca nell'ambito della sicurezza e della difesa, per favorire la diffusione di maggiori conoscenze e competenze tra gli uomini della Marina militare.
Sono gli obiettivi dell'accordo siglato a La Maddalena dall'Università di Sassari con la Marina militare. Il protocollo, firmato dal comandante delle scuole della Marina militare, l'ammiraglio Salvatore Ruzittu, e dal direttore del Dipartimento di Scienze biomediche, il professor Andrea Montella, sancisce un rapporto di collaborazione e di stretta relazione tra le due istituzioni.
"Oggi rappresentiamo una grande potenzialità in molti campi, dalla salute all'ambiente", commenta Ruzittu, che mette così la struttura formativa della Marina militare a disposizione dell'Ateneo per altri progetti di collaborazione. "Questa intesa ha valore anche e soprattutto perché ci consente di ampliare lo spettro delle attività formative e di consolidare i rapporti con la Marina militare", sostiene Montella.