Sarà attivato il 18 luglio il nuovo depuratore di Pula che consentirà di mandare in pensione il vecchio impianto a ridosso del centro abitato. L'Ente d'Ambito ha approvato la perizia necessaria per il completamento dei lavori e di conseguenza rendere pienamente funzionante il nuovo collettore fognario che convoglierà i reflui nel nuovo impianto oltre la statale sulcitana 195, in località Squiddaxiu.
Si tratta di un intervento che consentirà di risolvere i problemi legati alla scarsa efficienza del vecchio impianto che sarà ora utilizzato soltanto come stazione di sollevamento. "E' un opera strategica attesa e necessaria – spiega il sindaco Carla Medau – perché la salute dei cittadini e la tutela dell'ambiente sono da sempre stati una priorità dell'amministrazione comunale. Infrastrutture primarie e gestione dei servizi ad alti standard qualitativi sono alla base per una promozione del territorio a sostegno dell'economia. L'auspicio – sottolinea il sindaco – ė che presto si possano gettare le basi per prevedere un ampliamento dell'impianto che potrà servire anche le utenze della borgata di Santa Margherita e del suo litorale".
Abbanoa ha investito quasi quattro milioni di euro di finanziamenti Por destinati al ciclo integrato dell'acqua. Ad aggiudicarsi i lavori è stata l'associazione temporanea d'imprese costituita tra l'Impresa di Costruzioni Ing. Raffaello Pellegrini srl e Passavant impianti spa.