sanit-and-agrave-cancro-prostata-primo-tumore-fra-over-50-nell-isola

Il cancro della prostata è in Sardegna il primo tumore fra gli over 50. E nel 2020 si stimano nell'Isola 14 decessi annui ogni centomila persone. Rimedi? La battaglia si combatte con il confronto diagnostico, terapeutico e assistenziale multidisciplinare per una risposta immediata. Sono i temi chiave del corso curato dalla Clinica universitaria di urologia e dal servizio di Medicina nucleare dell'ospedale Santissima Trinità in programma venerdì 24 e sabato 25 giugno, all'hotel Regina Margherita.

 L'appuntamento unisce ricerca, clinica, assistenza (strutture Hospice, domiciliare integrata) e associazione dei pazienti oncologici. "L'auspicio – dice Antonello De Lisa (direttore scuola specializzazione Urologia, università Cagliari e Urologia, Santissima Trinità) e il responsabile scientifico Michele Boero, responsabile Cardiologia nucleare SS. Trinità – è che da queste due giornate di confronto possano nascere i presupposti per la condivisione di un percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale multidisciplinare in grado di garantire a ciascun paziente con carcinoma della prostata tempestività della presa in carico, equità nelle condizioni di accesso e di fruizione dei servizi nonché livelli di cura personalizzati in base ai propri bisogni".

 Il carcinoma della prostata si colloca come il primo tumore per prevalenza negli uomini di età superiore ai 50 anni. Rappresenta infatti, da solo, il 20% di tutti i tumori diagnosticati in questa fascia d'età. Per il 2020 le stime medie nazionali di mortalità sono di 12 per 100.000 uomini/anno. Il trend è simile tra le diverse aree geografiche. I tassi oscillano fra 13 e 16 per 100.000 uomini/anno nel 2010.