basket-dinamo-annuncia-l-arrivo-di-lydeka

È Tautvydas Lydeka, centro lituano di 33 anni, il nuovo colpo della Dinamo Banco di Sardegna Sassari. Proveniente da Pesaro, Lydeka è considerato una pedina di grande esperienza internazionale e di straordinaria professionalità. Alto 208 centimetri per 115 chili di peso, è un giocatore concreto, in grado di garantire sostanza, rimbalzi e difesa nell'area colorata, ma sa essere importante anche in fase offensiva, dove è abile sui blocchi, sui tagli a canestro e a rimbalzo.

 È praticamente certo che Lydeka arrivi dalle Marche insieme a Trevor Lacey, guardia statunitense di 25 anni. Lacey, 190 centimetri e 93 chili, è una guardia pura, senza alcuna propensione al ruolo di play. In Italia ha tenuto una media di 14,5 punti a partita, tirando col 56,9% da due, il 33,6% da tre e il 74,3% ai liberi, ai quali ha aggiunto 2,6 assist e 4,8 rimbalzi a partita. È lui il prescelto dal presidente Stefano Sardara e dal general manager ed head coach Federico Pasquini per raccogliere l'eredità di David Logan con cui Sassari è ormai ai saluti finali, con buona pace di entrambe le parti. Con questi ultimi due colpi, che portano la firma del vice allenatore Giacomo Baioni, pesarese, anche lui arrivato dalla Vuelle, il mosaico Dinamo 2016-2017 è pressoché completo.

Oltre a Lydeka e Lacey, faranno parte dello starting five il play-guardia Darius Johnson-Odom, statunitense, 27 anni, e l'ala serba Dusko Savanovic, 33 anni, già ufficializzati. Manca da riempire solo la casella dell'ala piccola, per la quale si fa prepotentemente il nome di Josh Carter, statunitense di 30 anni, a Siena nella stagione 2013-2014. A quel punto sarebbe obbligatoriamente comunitario o equiparato anche il secondo lungo, che completerebbe un roster di cui fanno parte i confermati Giacomo Devecchi, Brian Sacchetti, Lorenzo D'Ercole e Rok Stipcevic e il nuovo arrivato Diego Monaldi. In questo caso la pista più calda porta a Oderah Anosike, 25 anni, cittadinanza nigeriana, in uscita da Brindisi e in forte cerca di riscatto.

 Novità anche in uscita. Il lungo siciliano Francesco Pellegrino, che ha rinnovato sino al 2019, va in prestito a Ferrara, dove potrebbe raggiungerlo il play sassarese Marco Spissu, su cui la Dinamo punta molto in prospettiva. Addio infine a Matteo Formenti, che non rientra nei piani di Pasquini.