Il team americano del Newport Harbor Yacht Club si è aggiudicato l'Invitational Team Racing Challenge, la manifestazione targata Yacht Club Costa Smeralda, giunta alla seconda edizione, che si è conclusa oggi nelle acque del nord Sardegna dopo tre giorni di regate.
I dodici equipaggi, in rappresentanza di yacht club dal calibro internazionale, hanno disputato un totale di 62 match. Il Newport Harbor Yacht Club ha conquistato il primo posto overall, seguito in seconda posizione dall'Eastern Yacht Club; terzo posto per il rinomato New York Yacht Club. I team si sono ritrovati questa mattina allo start posizionato nel Golfo del Pevero per affrontare le regate a bastone del 4 Round Robin, prova decisiva per la finale.
Con condizioni meteo ideali, 15 nodi di vento, il Newport Harbor Yacht Club vince 5 race su 5, riconfermando il suo primato nella classifica mentre continua la battaglia per il secondo posto tra gli altri due equipaggi americani. La spunta con uno slancio finale l'Eastern Yacht Club del Massachusetts che, intascando quattro vittorie, supera il New York Yacht Club al terzo posto con un solo punto di distacco, accedendo così alla fase conclusiva. Il grande finale si colora di stelle e strisce, inizia la competizione per la vittoria tra il Newport Harbor Yacht Club – con gli skipper Justin Law e Mac Mace – e l'Eastern Yacht Club capitanato da Matt Hooks e Doug Sabin.
Aggiudicandosi subito due match race su tre nella finale, il Newport Harbor Yacht Club si conferma il vincitore indiscusso di questa edizione dell'evento – un solo race perso su 22 totali – facendo così, un bel regalo al club californiano che proprio quest'anno festeggia il centenario dalla sua fondazione.
L'Eastern Yacht Club si classifica al secondo posto overall davanti al New York Yacht Club timonato da Stu Saffer e Senet Bischoff. Il team dello YCCS con a bordo i capitani Antonio Sodo Migliori e Stratis Andreadis conclude al quarto posto della classifica overall.