Per far fonte alle limitazioni previste al servizio di erogazione dell'acqua a causa dei lavori in corso al potabilizzatore del Bidighinzu, a Sassari Abbanoa ha deciso di potenziare i punti di rifornimento fissi per i quartieri della città alta, la cui rete idrica è alimentata dal serbatoio di via Milano, di cui è prevista la chiusura notturna. In piazzale Segni e in via Pirandello, dove erano già presenti le autobotti dalle 8 alle 18, sono state installate le rastrelliere con i rubinetti che consentiranno ai cittadini di rifornirsi 24 ore su 24.

Lo stesso sistema è già operativo in viale Adua e in via Bachelet. Il potabilizzatore del Bidighinzu è soggetto da alcuni giorni al più importante intervento di manutenzione straordinaria mai realizzato sul sistema degli acquedotti del Nord Ovest Sardegna. L'intervento prevede la nuova impermeabilizzazione dei chiariflocculatori, ossia i sistemi di trattamento che eliminano le impurità dell'acqua. 

Completati i lavori, la cui ultimazione è fissata per il 7 agosto, l'impianto produrrà 800 litri d'acqua al secondo. Ad ottobre si interverrà sul quarto chiariflocculatore e da lì in poi l'impianto del Bidighinzu produrrà 900 litri al secondo.

Questo consentirà, negli auspici della società che gestisci i servizi idrici in Sardegna, di effettuare qualsiasi intervento di manutenzione senza più dover interrompere l'erogazione dell'acqua.