stintino-sagra-del-pesce-e-apertura-del-museo-della-tonnara

C’è grande attesa in paese per l’apertura dei cancelli della nuova struttura che, progettata nel 2012 dall’architetto Francesco Dettori e dall’ingegnere Gianni Marras, sorge difronte al porto Minori. Dopo due anni di lavori serrati, un investimento di due milioni di euro per il restauro dell'ex edificio Alpi e 200 mila euro per gli arredi, sabato 18 giugno alle 18,30, il museo che racconta la storia della pesca del tonno a Stintino e dello stesso paese consentirà al visitatore di immergersi in un viaggio nel passato, tra memorie e tradizione.

Il sindaco di Stintino Antonio Diana, assieme al direttore e alla curatrice del Mut, rispettivamente Salvatore Rubino e Esmeralda Ughi, quindi a Sabina Maddau dell'associazione “Il Tempo della Memoria”, accoglierà i cittadini e illustrerà le novità e gli appuntamenti culturali, storico-scientifici in programma.

Intanto sabato si animerà anche la piazza dei 45 che, alle 18,30, ospiterà la sagra del pesce. Saranno presenti anche alcuni stand di artigianato e delle produzioni agroalimentari. La Pro loco stintinese, che ha organizzato l'evento con il patrocinio del Comune, distribuirà portate di pesce. Alle 22 il concerto dei Santa Fe.