matrica-sopralluogo-senatori-pd-and-ldquo-realt-and-agrave-virtuosa-and-rdquo

"Matrica è una realtà virtuosa, un modo di concepire la chimica in linea con i processi più innovativi e sostenibili d'Europa, occorrono strumenti e interventi legislativi per supportare la filiera dei prodotti realizzati a Porto Torres". Lo sostiene il capogruppo del Pd in Commissione Industria e Turismo del Senato, Salvatore Tomaselli, che oggi ha visitato gli stabilimenti insieme al senatore Silvio Lai.
Accompagnati dai vertici di Versalis e Matrica, Lai e Tomaselli hanno verificato di persona la situazione di Porto Torres, su cui incombe il timore degli effetti che potrebbe produrre il passaggio di Versalis al fondo americano Sk. "I controlli più adeguati sui materiali usati per le buste della spesa darebbero impulso alle produzioni di Matrica – spiega Tomaselli – in più una legislazione innovativa a supporto di olii e gomme biodegradabili e prodotti agricoli potrebbe segnare la svolta, tanto più dopo il caso dei pesticidi chimici trovati nelle birre in Germania".
Secondo Silvio Lai, "siamo nel futuro dell'economia ecocompatibile, ma a livello nazionale e regionale occorre un forte supporto legislativo e una costante attenzione a sostegno di un progetto ambizioso ma ancora fragile".
L'impegno dei due senatori democratici è di "fare in modo che Matrica possano beneficiare della giusta considerazione e attenzione da parte del Governo e del Parlamento".