Asl unica: tutto rinviato a giovedì 16. Il Consiglio delle autonomie locali (Cal) si riunirà la mattina per esprimere il parere sul provvedimento della Giunta, subito dopo sarà la volta della commissione Sanità che oggi non si è tenuta proprio in attesa delle indicazioni del Cal. Sempre giovedì, alle 12.30, i capigruppo dovranno decidere se mantenere la convocazione dell'Aula per martedì 21 o se spostare la seduta del Consiglio, considerando che Forza Italia ha già annunciato che chiederà tutto il tempo necessario (10 giorni) per scrivere la relazione di minoranza sulla legge istitutiva della Asl unica.
Nel frattempo la commissione Autonomia ha dato il parere favorevole alla riforma a maggioranza, ma con l'astensione del presidente Francesco Agus di Sel, il partito che più di altri sta esprimendo perplessità sull'Azienda unica e su altri aspetti della riorganizzazione sanitaria. In una dura nota il coordinamento di Sel afferma che se non ci saranno modifiche sostanziali "non intende condividere la responsabilità di un prevedibile fallimento della riforma. Sel è forza essenziale della maggioranza. É alla maggioranza politica che compete la scelta sulle grandi questioni di riforma e programmatiche non a singole componenti della maggioranza o alla sola Giunta tecnica al governo della Regione – chiarisce il partito – Diversamente la stessa Giunta e il presidente della Regione rischiano la solitudine sul terreno sociale ed economico reso fragile dalla crisi e ugualmente un isolamento sul fronte gestionale quando le professionalità sanitarie da troppo tempo subiscono tentativi disordinati di riforma".
E' probabile quindi che il centrosinistra si riunisca nei prossimi giorni in un nuovo vertice per ritrovare compattezza, anche alla luce degli emendamenti di sintesi attesi nelle prossime ore. I tempi per l'approvazione della legge sono stretti. La proroga data ai commissari straordinari delle attuali Asl scade l'1 luglio e se non sarà in vigore la Asl unica bisognerà capire se basterà una delibera di Giunta o se servirà una leggina per un'ulteriore slittamento.
Regione Stop ad Asl unica: da Sel attacco politico alla Giunta