cultura-bando-da-2-6-milioni-per-imprese-no-profit-di-giovani

Nuove opportunità per le organizzazioni culturali non profit composte da giovani under 35. Si avvicina, infatti, la scadenza dell'1 luglio per la presentazione delle domande per il Bando Funder35, promosso da 18 fondazioni private tra le quali la Fondazione di Sardegna. A disposizione ci sono 2 milioni e 650 mila euro.
L'iniziativa è riservata alle organizzazioni culturali senza scopo di lucro (imprese sociali, cooperative sociali, associazioni culturali, onlus, fondazioni, ecc), impegnate principalmente nell'ambito della produzione artistica/creativa in tutte le sue forme o nell'ambito dei servizi di supporto alla valorizzazione dei beni e delle attività culturali. Sono soggetti caratterizzati spesso da una forte fragilità strutturale e operativa e dalla dipendenza, decisiva, dalle sovvenzioni saltuarie di finanziatori pubblici e privati.
Imprese culturali a volte legate al ciclo di vita di progetti occasionali, che non innescano processi in grado di garantire un'attività consolidata e costante. Organizzazioni operanti in un contesto che impone, dunque, l'adozione di nuove strategie per migliorare le capacità di affrontare il mercato.
Coinvolte nel bando, oltre alla Sardegna, le regioni Basilicata, Calabria, Campania, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sicilia e Valle d'Aosta e le province di Bologna, Modena, Parma e Ravenna, Pordenone e Udine, la Spezia e Genova, Ascoli Piceno e Ancona, Firenze, Livorno e Lucca, Belluno, Padova, Rovigo, Verona e Vicenza.