Nuovo sbarco di migranti nelle coste del sud Sardegna. Durante la notte un barchino con a bordo 17 algerini ha raggiunto Porto Tramatzu, sulla costa di Teulada, nel Sulcis. I migranti, secondo quanto da loro dichiarato, hanno abbandonato l'imbarcazione e si sono incamminati a piedi verso il centro. Un pescatore ha visto il gruppo di stranieri e ha chiamato il 112. Sul posto sono arrivati i carabinieri che li hanno individuati e bloccati: sono tutti algerini, in buone condizioni di salute, che sono stati trasferiti nel centro di accoglienza creato all'interno dell'hotel 4 Mori a Cagliari.
Intanto è previsto l'arrivo in Sardegna di una nuova nave con migranti. Nella notte tra lunedì e martedì prossimi 400 profughi dovrebbero sbarcare nel molo industriale di Porto Torres. A mettere in preallarme la Prefettura di Sassari e l'intera macchina dell'accoglienza, che era sta già approntata una settimana fa in vista dell'arrivo di una nave poi dirottata in Calabria, è stata una comunicazione diffusa nelle scorse ore dalla Capitaneria di porto di Porto Torres.
Sebbene ancora debba arrivare la conferma dagli uffici governativi, pare ormai certo che il molo Asi sia stato scelto per l'attracco della "Rio Segura", che trasporta 390 migranti salvati al largo della Libia. Sarà allestito il campo tenda per i primi accertamenti sanitari e l'identificazione delle persone imbarcate, che verranno poi destinate ai diversi centri di accoglienza dell'isola.