Una nave con a bordo 400 migranti approderà domani mattina al Porto canale di Cagliari. Gli stranieri sono stati soccorsi nella giornata di ieri al largo delle coste libiche, nel corso di 23 operazioni di salvataggio che hanno viste impegnate le navi della Guardia costiera e del dispositivo Eunavformed, due rimorchiatori in servizio di assistenza alle piattaforme libiche off shore Bouri Field e una unità navale dell'organizzazione non governativa Sos Mediterranee, che complessivamente hanno soccorso 3000 migranti.
Proprio quest'ultima, l'Acquarius, arriverà nel porto di Cagliari con a bordo i 400 stranieri. L'arrivo, salvo cambiamenti nelle prossime ore, è previsto per la tarda mattinata o il primo pomeriggio.
La Prefettura e la Questura del capoluogo stanno predisponendo tutte le operazioni per l'identificazione, l'accoglienza e le visite mediche, allertando tutti gli enti e le associazioni coinvolte. Complessivamente tra lunedì e martedì al largo delle coste libiche sono stati soccorsi 5600 migranti.
Il sistema regionale della Protezione civile è operativo per l'arrivo dei circa 400 migranti, programmato per domani mattina a Cagliari. Questo pomeriggio verrà allestito il campo per l'assistenza allo sbarco al porto canale (banchina per merci alla rinfusa).
Ottanta le persone, tra funzionari della Protezione civile e volontari delle organizzazioni, impegnate nelle operazioni di oggi e domani. Novità in vista per questo terzo sbarco dell' anno: per la prima volta verrà impiegato il camper dei farmacisti volontari.