monumenti-da-restaurare-sassari-punta-su-consiglio-dei-ministri

La soprintendenza di Belle arti, il Comune di Sassari e la Curia vescovile candidano il lavatoio della Fontana di Rosello e l'altare di Santa Lucia, nel Duomo di San Nicola, al bando bellezza@governo.it pubblicato dalla presidenza del Consiglio dei ministri. Il progetto mira a favorire il recupero del patrimonio culturale con uno stanziamento di 150 milioni di euro.
Attraverso questa iniziativa il governo finanzierà interventi di restauro di luoghi e monumenti particolarmente cari alle comunità locali e significativi per la storia del territorio. I beni dovranno essere votati dai cittadini, mandando una mail all'indirizzo bellezza@governo.it e indicando il monumento o il luogo di cui si intende favorire il restyling. La votazione resterà aperta sino al prossimo 31 maggio.
Secondo la stima fatta dalle tre istituzioni proponenti, il restauro del lavatoio necessita di 180 mila euro, quello dell'altare di 80mila. Sassari ha la possibilità di mostrare il suo attaccamento al proprio patrimonio artistico e monumentale: sarebbe la miglior risposta al grave episodio di ieri, quando un uomo in stato confusionale ha imbrattato la fontana del Rosello con della vernice gialla.