"La Sardegna è un'isola d'incanto ricca di paesaggi e storia, ma ancora di più mi ha colpito la sua gente, aperta e accogliente". Così il Ministro del Turismo del Principato di Monaco, Guillaume Rose, alla sua prima visita in Sardegna organizzata dalla sede sarda del club degli ambasciatori del Turismo di Monaco.
Un soggiorno di tre giorni che si è concluso ieri sera con lo scopo di intensificare i rapporti tra Sardegna e Principato di Monaco. Ieri al Thotel ha nominato quattro Ambasciatori del Principato di Monaco per il Turismo di Affari che si aggiungono altri 11: Valentina Argiolas, responsabile commerciale delle omonime Cantine; Paola Sanna, titolare di Cloto; Alberto Scanu, presidente Confindustria Sardegna; Alberto Cellino, titolare dell'omonimo pastificio. Era presente una rappresentanza del mondo imprenditoriale, culturale e istituzionale della Sardegna tra cui il sovrintendente del Teatro Lirico di Cagliari Claudio Orazi, il comandante dell'Autorità portuale Roberto Isidori, i presidenti regionali di Confindustria e Confcommercio e Confesercenti, Alberto Scanu, Alberto Bertolotti e Marco Sulis. Nel corso della tre giorni sono state poste le basi per una serie di sodalizi con l'Ente Lirico e il porto, ma si è parlato anche di golf, con un torneo organizzato a ottobre, e con il direttore commerciale del Cagliari calcio Mario Passetti è nata l'idea di un'amichevole tra la squadra rossoblù e il Monaco.
"Alla luce dell'imminente collegamento Cagliari-Nizza della compagnia EasyJet – ha sottolineato Roberto Bolognese, console del Principato a Cagliari – sarebbe interessante poter mettere a disposizione dei monegaschi posti barca al Molo Ichnusa nella zona di approdo per maxiyacht di lusso". La visita è stata l'occasione per conoscere le bellezze dell'isola, natura, storia, gastronomia e hotel 5 stelle che il Ministro ha promesso di visitare ancora in forma privata. "Il Faro di Capo Spartivento non ha eguali nel mondo – ha commentato – La Villa del Re è una struttura dall'impareggiabile fascino". Nel corso dell'incontro dei giorni scorsi con l'assessore regionale al Turismo Francesco Morandi il Ministro ha manifestato interesse per gli snodi portuali turistici della Sardegna e per alcune iniziative di carattere culturale come la mostra sulla civiltà nuragica in corso di realizzazione, promossa da Regione, Soprintendenza Archeologica e Comune di Cagliari, in collaborazione con l'Hermitage.