Avviata una petizione su change.org per sollecitare il ministro degli Esteri, il ministro dei Beni Culturali e la Commissione nazionale italiana dell'Unesco per l'inserimento del Trenino Verde della Sardegna nella Lista del patrimonio materiale mondiale. Lo ha annunciato il deputato di Unidos Mauro Pili secondo il quale "è scandaloso che la tratta Mandas-Arbatax sia stata mozzata a Seui, impedendo il raggiungimento di Arbatax".
"Si tratta di un vero e proprio delitto per una parte straordinaria del tracciato e soprattutto perché nega la connessione con la costa ogliastrina – attacca il parlamentare -. Un danno incalcolabile sul contingente e sul piano strategico dello sviluppo dell'intera area. La negligenza e la cecità politica di questa giunta regionale sta distruggendo un patrimonio unico nel suo genere lasciato in totale abbandono con un degrado totale, tutto funzionale alla dismissione non solo della tratta ogliastrina ma dell'intero compendio ferroviario naturalistico".
"Tale patrimonio risulta essere sempre più in stato di abbandono con gravissime ripercussioni sul patrimonio storico, architettonico, ingegneristico, ambientale, naturalistico e paesaggistico e sul piano turistico ed economico – è scritto nella petizione -. Si registrano tratti rilevanti di strada ferrata privi di alcuna manutenzione, con binari abbandonati, bulloni ferroviari sparsi lungo tutta la rete, traversine in disfacimento".
Regione Trenino verde, petizione on line: “Sì a patrimonio Unesco”
Trenino verde, petizione on line: “Sì a patrimonio Unesco”
