Tirrenia-Cin, in collaborazione con la Onlus “Imago Mundi” ha offerto, in occasione della tappa cagliaritana di “Monumenti Aperti”, a tutti i bambini e alle loro famiglie un punto di vista davvero straordinario sulla città di Cagliari.
Luigi Dal Cin, autore di oltre 100 libri di narrativa per ragazzi, ha raccontato stamattina ai partecipanti la bellezza del capoluogo sardo visto direttamente dal ponte più alto della nave Dimonios, suscitando grande emozione in tutti i presenti. Promuovere la Sardegna e le sue eccellenze culturali è l'obiettivo che si propone l’evento di oggi, con il patrimonio artistico sardo “visto dal mare” come tema principale e i più giovani come target di riferimento. Tirrenia e Moby, Compagnie del Gruppo Onorato Armatori, sostengono infatti la 20esima edizione di "Monumenti aperti", in programma fino al prossimo 29 maggio.
Quarantotto i comuni interessati e oltre 700 i siti tra musei, beni artistici e culturali della Sardegna coinvolti nelle precedenti edizioni: sono questi alcuni dei numeri che fanno di “Monumenti Aperti” una grande manifestazione patrocinata dalla Presidenza della Camera dei Deputati e del Senato, e finanziata dall’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna, oltre che dagli altri enti territoriali coinvolti.
La manifestazione ha l’obiettivo di stimolare la tutela e la valorizzazione dei beni culturali e
ambientali, dando la possibilità a tutti di fruire e visitare musei e monumenti, anche quelli
normalmente chiusi al pubblico, attraverso visite guidate condotte da volontari. Appositi
percorsi sono studiati per non udenti e non vedenti, e altre visite sono dedicate ai bambini.