giochi-della-chimica-del-zompo-premia-i-vincitori

"Seguite le vostre passioni e cercate di imparare un metodo, non limitatevi ad apprendere un mestiere. Vi aspettiamo nel nostro Ateneo". È l'invito del rettore Maria Del Zompo rivolto ai vincitori delle finali regionali dei Giochi della Chimica, premiati alla Cittadella di Monserrato, che ora andranno a Frascati per la fase nazionale.
L'iniziativa è stata coordinata da Valentina Onnis, docente di Chimica Farmaceutica nella facoltà di Biologia e Farmacia.
La tradizionale manifestazione, organizzata dalla Società Chimica Italiana con lo scopo di stimolare l'interesse dei giovani verso la conoscenza della chimica, era aperta agli studenti di tutte le scuole superiori suddivisi in tre classi di concorso: la classe "A" riservata agli studenti dei bienni iniziali di ogni tipo di scuola, la classe "B" riservata agli studenti dei successivi trienni (licei e Istituti tecnici) e la classe "C" riservata agli studenti dei trienni a indirizzo chimico degli Istituti Tecnici e Professionali.
Per la categoria A premiati: Riccardo Lai (primo) Istituto tecnico minerario Asproni Fermi-Iglesias, Mattia Piana (secondo) e Antonio Barge (terzo) Istituto tecnico industriale Angioy-Sassari. Categoria B: Marco Malandrone (primo) Liceo scientifico Michelangelo-Cagliari, Marco Magno (secondo) e Stefano Puligheddu (terzo) scientifico Pacinotti-Cagliari.
Categoria C: Edoardo Trastu (primo) Istituto tecnico minerario Asproni Fermi-Iglesias, Giorgia Comolli (seconda ex aequo) Istituto tecnico industriale Angioy-Sassari, Simone Murgia (secondo ex aequo) e Davide Pili (terzo) Istituto tecnico minerario Asproni Fermi-Iglesias.
"Servono intelligenza e passione perché la chimica porti avanti il progresso della nostra regione nel rispetto dell'ambiente", ha aggiunto il rettore. Alla cerimonia sono intervenuti anche il prof. Giuseppe Suffritti, presidente della sezione sarda della Società Chimica Italiana, i rappresentanti dell'Ordine dei Chimici di Cagliari, Nuoro e Oristano, e Francesco Marini, direttore di Sarlux, società controllata della Saras che collabora all'iniziativa per il terzo anno.