al-via-and-ldquo-nuvola-rosa-and-rdquo-400-ragazze-a-scuola-di-tecnologia

Quattrocento ragazze sarde tra i 17 e i 24 anni iscritte ai corsi di "Nuvola rosa", progetto nato nel 2013 per aiutare le giovani ad avvicinarsi alla tecnologia e alle carriere in ambito scientifico, approdato oggi a Cagliari.
Quest'anno l'iniziativa promossa da Microsoft, Accenture, Asus, Avanade e Aviva ha scelto di puntare su Bari, Napoli e appunto il capoluogo sardo.
I corsi, iniziati ieri, sono gratuiti e spaziano da ambiti più tecnici come il Coding, il Cloud Computing, il Big Data, lo sviluppo dello story telling digitale, agli incontri di lavoro con le aziende. "Nuvola Rosa è un progetto che il nostro Ateneo ha accolto con entusiasmo – ha dichiarato durante la presentazione il Rettore dell'Università di Cagliari, Maria Del Zompo – perché si inserisce nell'ambito delle politiche di genere volte a rimuovere gli ostacoli verso una piena attuazione del diritto allo studio".
Secondo Paola Cavallero, direttore Marketing e Operations di Microsoft Italia, "Cagliari è una città in fermento che ha voglia di mettersi in gioco, come dimostra l'entusiasmo di tutte le giovani donne che abbiamo conosciuto in questi giorni di formazione e confronto".
"Siamo entusiasti di poter creare un dialogo formativo con le ragazze del Sud Italia, soprattutto a Cagliari che per la nostra azienda è una città importantissima – ha aggiunto Mauro Meanti, Amministratore Delegato di Avanade Italy – siamo infatti sempre alla ricerca di donne che conoscano la tecnologia, neolaureate o già inserite nel mondo del lavoro, che possano entrare nelnostro centro di competenze tecnologico aperto un anno fa e che occupa già più di cento persone".
La responsabile marketing di Aviva, Elisa Peretti, ha parlato dell'importanza di "lavorare per superare il genere gap che purtroppo interessa molte aziende in Italia". "Abbiamo voluto rinnovare la collaborazione con Microsoft nell'iniziativa Nuvola Rosa per far conoscere ancora le potenzialità e ridurre il digital divide fra i sessi in qualsiasi territorio italiano", ha affermato Manuela Lavezzari, Marketing Manager di Asus, mentre Raffaele D'Orsi di Accenture ha spiegato che "in questa edizione di Nuvola Rosa On Tour i professionisti di Accenture formeranno le ragazze attraverso specifici workshop e le incontreranno per colloqui conoscitivi".