"A distanza di 71 anni celebriamo la capacità di donne e uomini di negare la rete di menzogne e seduzioni che sorregge ogni regime autoritario e antidemocratico". Così il sindaco di Sassari, Nicola Sanna, in occasione della cerimonia con cui la città ha festeggiato l'anniversario della Liberazione.
"Quei giovani non erano andati a scuola di antifascismo, ma erano animati da un valore profondo come la solidarietà – ha aggiunto il sindaco – formandosi su queste basi, la Resistenza ha fatto dell'Italia e dell'Europa un presidio di libertà, sicurezza, rispetto e diritto". Assieme alle autorità civili e militari del territorio ed ai rappresentanti istituzionali di Sassari e del Nord Ovest Sardegna, alla manifestazione nel patio di palazzo Ducale ha partecipato anche il presidente del consiglio regione, Gianfranco Ganau, e l'assessore della Pubblica istruzione, Claudia Firino. "Bisogna studiare la storia e informarsi sul presente, bisogna essere avidi di conoscenza perché un paese colto, informato, reagisce alla storia, la scrive e non la subisce", ha detto fra l'altro Ganau.
Celebrazioni anche ad Alghero, dove un corteo guidato dal sindaco Mario Bruno ha sfilato per le vie del centro per arrivare a deporre una corona sulla lapide affissa in memoria dei caduti in guerra.
Regione 25 aprile, corteo a Sassari con Ganau e Firino