Sei milioni e mezzo di euro di incentivi a sportello per aiutare le imprese del Sulcis. Il Centro Regionale di Programmazione rende noto che da mercoledì 27 aprile sarà pubblicato sul sito internet della Regione Autonoma della Sardegna il Bando pubblico “Aiuti alle imprese in fase di avviamento e sviluppo – Piano Sulcis Area di intervento Incentivi".
"Le risorse – si legge nel comunicato – per i settori prioritari (circa 3,5 milioni) saranno così suddivise: 1 milione e 780 mila euro per l'industria sostenibile (edilizia, energie, biotecnologie); 960 mila euro per le imprese nel settore turistico; 752 mila euro per l'agroindustria (vitivinicolo, ittico, erbe officinali). Queste tipologie di impresa rientrano nei settori prioritari come prevede la delibera Cipe n. 31 del 2015. Per i settori non prioritari sono disponibili quasi 3 milioni di euro.
L'area ammessa al bando comprende 23 Comuni (Buggerru, Giba, Nuxis, Sant’Anna Arresi, Calasetta, Gonnesa, Perdaxius, Sant'Antioco, Carbonia, Iglesias, Piscinas, Tratalias, Carloforte, Masainas, Portoscuso, Villamassargia, Domusnovas, Musei, San Giovanni Suergiu, Villaperuccio, Fluminimaggiore, Narcao e Santadi).
"Con questo bando incentiviamo chi vuole dare vita a nuove iniziative nel Sulcis e allo stesso tempo sosteniamo le imprese più giovani, che ancora hanno bisogno di essere accompagnate sul mercato per rafforzarsi. Ma a breve pubblicheremo anche il bando per le realtà produttive più consolidate che operano nel territorio da molti anni", dice l'assessore della Programmazione e del Bilancio Raffaele Paci. "Il primo bando della nuova fase di incentivi alle imprese è per il Sulcis, una zona della Sardegna costantemente all'attenzione della Giunta. Oggi diciamo a chi vuol fare impresa di provarci e di crederci, perché la Regione farà la sua parte con aiuti concreti. Le nuove direttive di attuazione degli incentivi alle imprese segnano una svolta radicale: il cardine di tutto è la semplificazione, con la conseguente velocizzazione, di bandi e procedure per mettere in campo ben 500 milioni destinati alle imprese in Sardegna".