25-aprile-consiglio-regionale-a-carbonia

Anche quest'anno il Consiglio regionale celebra la Festa di Liberazione dall'occupazione nazifascista. Sabato 23 aprile il teatro Centrale di Carbonia ospiterà la cerimonia del 71/o Anniversario che vedrà come protagonista la celebre staffetta partigiana, Marisa Ombra, attuale vicepresidente nazionale dell'Associazione nazionale partigiani d'Italia (Anpi).
Quest'anno ricorre il 70/o anniversario del voto alle donne e la presidenza del Consiglio regionale ha scelto di celebrare la ricorrenza invitando una delle protagoniste della storia della Resistenza. Marisa Ombra ha dedicato la sua vita alle lotte per l'emancipazione e la liberazione delle donne, operando nell'Udi, l'Unione donne in Italia, storica associazione nella quale nel 1945 confluirono i Gruppi di difesa della donna, le organizzazioni di antifasciste, staffette e partigiane che durante la guerra s'impegnarono a contrastare l'occupazione nazifascista.
"Prosegue il percorso che abbiamo avviato lo scorso anno con le celebrazioni per il 25 Aprile, organizzate a Nuoro al teatro Eliseo – sottolinea il presidente del Consiglio, Gianfranco Ganau – volto a promuovere la massima apertura dell'Assemblea sarda al territorio e alle sue comunità. Quest'anno abbiamo scelto Carbonia perché questo territorio ha subito, forse più di altri, le drammatiche conseguenze della crisi e per questo merita tutta la nostra attenzione".
La cerimonia istituzionale, che vedrà coinvolti oltre 200 studenti provenienti dagli istituti superiori cittadini, è organizzata in collaborazione con l'Anpi regionale e il comune di Carbonia che ha accolto l'invito ad ospitare l'iniziativa