carloforte-al-via-and-ldquo-isola-del-gusto-and-rdquo

Gustosissime ricette, antichi sapori di una isola ricca di storia e bellezze naturalistiche. E ancora escursioni, mostre e convegni. Sono le 'portate' di "Carloforte, Isola del gusto", in programma da sabato 23 a lunedì 25 aprile. Un fine settimana dedicato alla scoperta di questo angolo singolare della Sardegna sud occidentale, sull'isola di San Pietro, dall'impronta ligure e tabarkina. Un intenso weekend dove l'appuntamento culturale trova il suo apice nell'inaugurazione del Museo multimediale Torre San Vittorio.
La torre settecentesca, sede dell'osservatorio astronomico, è teatro di un allestimento innovativo e multimediale. Un percorso che delinea la storia dell'isola dalle sue origini geologiche fino al 1738. Realizzato in collaborazione con il Mu.Ma. di Genova, l'Istituzione Musei del mare e delle migrazioni, il museo sarà inaugurato con una visita guidata condotta dal giornalista Roberto Giacobbo, conduttore della trasmissione Voyager, su Rai2.
La tre giorni oltre a gustosi assaggi di specialità locali, riserva anche convegni e momenti di approfondimento. Sabato mattina esperti, docenti ed archeologi affrontano il tema "La cucina mediterranea: dall'antichità al Medioevo". Saranno svelate le pietanze che finivano sulle tavole dei sardi all'epoca dei Fenici e nel Medioevo. L'iniziativa "Alla scoperta dell'isola di San Pietro" si snoda lungo quattro itinerari distinti tra angoli di natura e antichi vicoli di Carloforte, pensati ad hoc per bambini e le famiglie con laboratori a tema, giochi e premi. La manifestazione è organizzata dal comune di Carloforte in collaborazione con l'agenzia di comunicazione palermitana Feedback.