Il traghetto Giraglia della compagnia Moby, partito dalle 10 da Santa Teresa di Gallura e diretto a Bonifacio, si è incagliato sugli scogli all'uscita dal porto gallurese. Non vi sono feriti fra le 84 persone a bordo.
Nella fase di uscita dal porto teresino le eliche della nave Giraglia, impegnata nelle operazioni in retromarcia, per cause in corso di accertamento, si sono incagliate su una scogliera.
In una prima fase la Capitaneria di Porto di La Maddalena si è impegnata a sbarcare i passeggeri, una settantina di persone e, poco dopo l'equipaggio, per poi mettere in sicurezza la nave che si trova ancora incagliata. Fra le possibili cause all'origine dell'incidente, l'errore umano o un guasto meccanico.
E' atteso per le 15:30 il rimorchiatore proveniente da Porto Torres che dovrà liberare il Giraglia, il traghetto della Moby che questa mattina si è incagliato all'uscita del porto di Santa Teresa di Gallura.
La nave è incagliata a poppa – ha spiegato la Capitaneria di Porto di La Maddalena – ma non risultano falle alla carena che ne potrebbero compromettere la stabilità, così come non risultano perdite inquinanti. Le operazioni andranno avanti per tutta la giornata: è ora in corso la perlustrazione del fondale e della nave da parte dei sommozzatori dalla Capitaneria.
Tutti i 69 passeggeri sbarcati in tarda mattinata stanno bene e si trovano ora sulla terra ferma, tra questi anche una scolaresca di una terza media di Bosa, assieme a turisti spagnoli, francesi e tedeschi.
Sono, invece, rimasti a bordo del Giraglia, il traghetto della Moby che questa mattina si è incagliato con le eliche all'uscita del porto di Santa Teresa di Gallura, i 12 componenti dell'equipaggio e due autotrasportatori che li aiuteranno a spostare i tir così da agevolare le operazioni di disincaglio bilanciando il carico della nave.