“Appello dell'assessore della Sanità, Luigi Arru, ai proprietari delle cliniche di Cagliari Villa Elena e Sant'Anna affinché, in attesa di un tavolo con sindacati, Assessorato e Aiop, sospendano qualsiasi iniziativa riguardo al personale dei punti nascita chiusi nelle scorse settimane.
Un appello che giunge nel giorno della nuova protesta dei dipendenti delle due strutture sanitarie private questa mattina a Cagliari. L'assessore ha incontrato i rappresentanti sindacali e una rappresentanza dei lavoratori dichiarati in esubero da Villa Elena e Sant'Anna, ai quali ha ribadito che la scelta di chiudere i punti nascita è stata assunta dai proprietari.
"Abbiamo chiesto allora e chiediamo ora – ha detto Arru – che vengano tutelati i posti di lavoro attraverso l'attivazione di percorsi di riorganizzazione. Ribadiamo la richiesta di aggregazione tra le due cliniche, valutando la possibilità di mantenere un punto nascita unitario, che superi i 500 parti annui. Nel frattempo chiediamo ai proprietari la sospensione di qualunque azione sul personale, in attesa di un tavolo di confronto che verrà convocato oggi stesso", ha concluso Arru.