web-2-milioni-per-banda-larga-aree-industriali

Le aree industriali della provincia di Nuoro saranno dotate di connessioni internet a banda larga grazie ad uno stanziamento di 2,8 milioni di euro tra fondi regionali e statali. Lo annuncia il presidente di Confindustria della Sardegna centrale Roberto Bornioli.
"Finalmente dopo anni di denunce da parte nostra, la Giunta regionale ha deliberato un finanziamento da 2 milioni di euro per lo sviluppo e il completamento delle infrastrutture telematiche nelle aree industriali di Siniscola, Pratosardo, Tossilo e per l'agglomerato del Sologo – ha spiegato Bornioli -.
A questi si aggiungono gli 800 mila euro ottenuti dalla Provincia di Nuoro per la banda larga nell'area industriale di Bolotana. I fondi per il completamento e il potenziamento della banda larga sono a carico del mutuo regionale – ha aggiunto il dirigente di Confindustria – discorso a parte merita l'area industriale di Bolotana, dove la banda larga non c'è e sarà realizzata ex novo. I lavori inizieranno a luglio e dovrebbero concludersi entro l'anno. Finirà così un calvario andato avanti per ben diciassette anni. Il caso emblematico è quello di Antica Fornace Villa di Chiesa, azienda ad alta tecnologia – con 140 dipendenti e clienti in tutto il mondo – costretta per anni a impiegare ore e ore per scaricare la posta giornaliera con conseguenti enormi disagi nei rapporti con clienti, fornitori e casa madre".