lun-and-agrave-digas-web-doc-su-scelta-and-ldquo-non-maternit-and-agrave-and-rdquo-diventa-un-film

Lunàdigas, il web doc sulle donne che scelgono di non avere figli, diventerà entro l'anno un film.
Lo ha annunciato questa mattina una delle registe, Marilisa Piga che assieme a Nicoletta Nesler ha dato vita oltre un anno fa ad un progetto multimediale attraverso interviste e riflessioni su quella parte del mondo femminile che ha scelto per la non maternità.
Il documentario, un work in progress con tutte le novità, sarà presentato venerdì 1 aprile alle 17,30 a Cagliari, alla Mediateca del Mediterraneo. Grazie all'intervento dell'associazione Carovana Smi di Ornella D'Agostino che lo co-produce assieme a Pierrot e la Rosa e kinè di Bologna, può contare su un contributo di 15mila euro dalla Fondazione Banco di Sardegna.
"Contiamo di tradurlo in inglese e renderlo accessibile per non vedenti e non udenti. In un anno di vita abbiamo riscontrato che l'esigenza di confronto da parte di donne, ma anche uomini su questo tema é molto forte", spiega Marilisa Piga.
Tra le testimonianze presenti nel web doc ci sono anche quelle di Margherita Hack, Lea Melandri, Rossella Faa, Veronica Pivetti e Maria Lai. Durante la serata sono previsti interventi di alcune protagoniste di Lunàdigas: Annarita Oppo, Nora Racugno, Cinzia Mocci. L'argomento sarà inoltre sviscerato grazie a numerosi contributi, come quello della sociologa Ester Cois e dell'artista Monica Lugas.
L'attrice Vanessa Podda leggerà alcuni brani tratti dai 'monologhi impossibili' di Carlo Antonio Borghi, ispirati alle 'Interviste Impossibili' realizzate per la Rai, Radio 2, negli anni Settanta.