Si profila un'aggiudicazione provvisoria alla Delcomar per i collegamenti tra la Sardegna e le isole minori: la Maddalena e Carloforte. La commissione di gara, che si è riunita oggi in seduta pubblica per l'istruttoria sull'offerta, ha escluso la Cin-Tirrenia, che era stata ammessa con riserva per carenza di documentazione. Per la Delcomar, invece, si è arrivati sino all'apertura della busta con l'offerta economica che presenta un ribasso di circa il 10%.
Ora si attende l'ultimo passaggio, che consiste nella valutazione della congruità tra il prezzo proposto e il piano economico finanziario. L'appuntamento è fissato per venerdì 4 alle 11, sempre in seduta pubblica. Se Delcomar riuscirà a superare anche questa prova, ci sarà l'aggiudicazione provvisoria delle rotte con La Maddalena e Carloforte per i prossimi sei anni, più tre di eventuale proroga.
Per il servizio era stato previsto un importo massimo alla base della gara di 117.684.000 euro per nove anni (13.149.000 per ciascuno dei primi sei anni). Fino al 31 marzo le tratte saranno ancora in campo alla Saremar, la società della Regione sulla quale è in atto la privatizzazione con la vendita dei traghetti.
Regione Rotte isole minori: Tirrenia esclusa, verso aggiudicazione a Delcomar