mobilit-and-agrave-in-deroga-via-ai-pagamenti

Via libera dalla Regione ai pagamenti della mobilità in deroga: l'Inps è stato autorizzato a procedere al completamento dei sussidi relativi alla quarta mensilità del 2014. E' quanto è stato deciso in una riunione convocata dall'assessore del Lavoro, Virginia Mura, con le organizzazioni sindacali e con l'Inps, per fare il punto sullo stato dei pagamenti degli ammortizzatori sociali in deroga.
Successivamente, con le risorse già a disposizione, l'Istituto provvederà al pagamento dell'intero periodo agli aventi diritto fino al 31 dicembre 2014; a seguire al pagamento dei trattamenti 2015, nei confronti dei lavoratori in continuità con il trattamento del 2014.
Quest'ultimo segmento di lavoratori è stato quantificato in 2.190 persone (a fronte di circa novemila richiedenti) in forza dell'interpretazione restrittiva del Ministero del Lavoro ribadita lo scorso 22 febbraio scorso e che considera il richiesto requisito della continuità di trattamento connesso non solo alla prosecuzione giuridica del trattamento stesso, ma all'effettiva continuità nel pagamento delle relative indennità.
Per quanto riguarda, invece, la Cassa integrazione in deroga, l'Inps procederà al pagamento dell'intero periodo autorizzato relativo alle istanze aziendali con decorrenza successiva al 31 agosto 2014. La partita relativa alla Cassa Integrazione, dunque, andrà a chiudersi senza necessità di ulteriori interventi.
Le risorse complessivamente assegnate per il 2015 ammontano a circa 71,6 milioni di euro, frutto dell'assegnazione di 21,6 milioni del luglio 2015 e degli ulteriori 50 milioni del gennaio 2016. Il Governo, inoltre, ha aderito alla proposta della Regione di poter destinare 45 milioni di fondi Fsc (Sviluppo e coesione) propri, per onorare gli impegni assunti nei confronti dei lavoratori per l'anno 2014.