Sì alle elezioni amministrative, astensione invece sul Referendum relativo alla Riforma costituzionale. Il Consiglio nazionale di Sardigna Natzione Indipendentzia (Sni) ha definito a Oristano la propria posizione sui due appuntamenti elettorali di giugno e di ottobre.
Per quanto riguarda le amministrative il Consiglio ha deciso la partecipazione alle comunali con liste proprie dove sarà possibile, o partecipando alla creazione di liste civiche di orientamento vicino alle proprie posizioni politiche e comunque escludendo qualsiasi alleanza con liste o coalizioni che contengano simboli dei "partiti occupanti". Per quanto riguarda il Referendum costituzionale di ottobre, Sardigna Natzione non parteciperà al voto e anzi lavorerà per la costituzione dei Comitati Astenidì e Esisti.
"Quel referendum – spiega Bustianu Cumpostu – è un regolamento di conti tutto italiano, fra italiani, portato avanti dai partiti e interessi italiani, non ci riguarda, non dobbiamo cadere nell'inganno, non possiamo sancire la nostra non esistenza e rinunciare alla nostra dignità di popolo". Il Consiglio nazionale di Sni ha anche espresso la propria solidarietà ai fermati e denunciati per la manifestazione Anti Salvini a Cagliari.