E' stato attribuito a "Sinergia Femminile", l'associazione coordinata da Anna Maria Massetti, che sostiene in Sardegna la diagnosi e la cura del tumore al seno, il "Premio Solidarietà Donna 2016". L'iniziativa, concordata con la Fidapa di Cagliari, presieduta da Liliana Floris, è stata approvata all'unanimità dall'assemblea ordinaria annuale degli aderenti a "Socialismo Diritti Riforme".
La consegna del premio avverrà il prossimo 5 marzo nell'ambito delle iniziative organizzate per la Giornata internazionale della Donna. Nell'occasione l'oncologo dell'ospedale Businco di Cagliari, Massimo Dessena, terrà una relazione sui risultati più recenti della ricerca clinica, sui nuovi indirizzi della prevenzione e gli studi sul carcinoma mammario. Un argomento che caratterizzerà anche l'annuale appuntamento "Un sorriso oltre le sbarre" l'8 marzo prossimo con le detenute della Casa circondariale di Cagliari.
Dopo l'illustrazione e approvazione del bilancio chiuso al 31 dicembre, redatto dal tesoriere Mario Barbarossa, la presidente del sodalizio Maria Grazia Caligaris ha fatto un resoconto delle iniziative realizzate nel 2015 e ha ricordato i dati sulla realtà carceraria nell'Isola: "Abbiamo concluso un anno particolarmente difficile anche per la perdita del socio fondatore Gianni Massa e avviato il settimo anno di attività non senza fatica. Grazie all'ingresso di nuovi soci e il forte sostegno di quelli 'storici', siamo riusciti a mantenere un alto livello di iniziative garantendo soprattutto i colloqui con i detenuti, circa 400, i rapporti coi familiari e gli incontri culturali con la presentazione di libri e una azione di sensibilizzazione sulla realtà della reclusione. Abbiamo confermato l'impegno per il Ramadan in carcere, il sostegno al Comitato 25 aprile e realizzato l'Oasi delle spezie in prossimità delle cucine della sezione femminile di Uta".
L'assemblea, che ha respinto all'unanimità le dimissioni della presidente Caligaris, confermandole l'incarico, ha anche eletto all'unanimità vicepresidente Paola Melis. Nelle precedenti edizioni il Premio Solidarietà Donna è stato assegnato a Suor Angela Niccoli, vincenziana, "l'Angelo di Buoncammino", Valentina Pitzalis, testimonial della violenza di genere, Alessandra vedova dell'agente Luca Tanzi, vittima dell'alluvione del 18 novembre 2013, Giuliana Biasioli per il "Progetto Eugenio" a sostegno della ricerca contro la Sla.